BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Questa è la nostra visione del futuro. Tu che visione hai per il futuro del nostro Paese?

Conosciamo meglio il Montenegro

Il Montenegro è una nazione situata nella regione occidentale della penisola Balcanica. Si estende per una superficie di 13.812 mq, la capitale è la città di Podgorica ed è suddiviso in 23 municipalità e 58 città. La popolazione residente è di circa 623.000 persone.

Il Montenegro è un paese dotato di una sovranità nazionale più che millenaria anche se oggi viene riconosciuto per uno stato giovanissimo poiché ha ottenuto l’indipendenza dallo stato Serbo nel 2006.

A livello internazionale il Montenegro diventa membro di tutte le organizzazioni politiche e finanziarie internazionali diventa il 192esimo membro dell’ONU, viene ammesso all’OCSE subito dopo ottenuta l’indipendenza, viene ammesso al WTO e nel 2017 diventa il 29esimo membro della NATO. Il Montenegro è uno dei primi candidati ad entrare nella UE.

Alcuni dati economici evidenziano la vocazione del Montenegro ad accogliere investimenti stranieri, infatti è una economia delle più dinamiche con un tasso medio di crescita economica del 3,3% annuo con un picco nel 2006/2007 del 10,7%. Secondo un rapporto della Banca Mondiale il Montenegro si colloca al 42esimo posto su 190 nazioni per le condizioni agevoli per investimenti.

La moneta ufficiale è l’Euro e la tassazione media è del 9% sugli utili sia per aziende che per privati.

I maggiori investimenti sono indirizzati nei settori del turismo, dell’immobiliare, delle telecomunicazioni e dell’energia.

Dal lato ambientale il paese è molto verde coperto da boschi dato che ogni abitante ha circa 900 mq di foresta a testa ricoprendo i boschi il 45% del territorio. Il montenegrino ha molta cura dell’ambiente, infatti lo stato viene definito come “democratico, sociale ed ecologico”.

Molta importanza è riservata anche al mare, infatti il Montenegro ha 293 km di costa con un mare fra i più puliti dell’Europa ed un enorme risorsa di acqua dolce dovuta ai 5 laghi naturali fra cui il più grande è quello di Skadar.

Per tutto queste caratteristiche riteniamo che il Montenegro sia una nazione tra le più interessanti dell’Europa dell’est dove poter interagire senza nessuna difficoltà.