BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

Il cibo sintetico è un pericolo per il made in Italy

La diffusione del cibo sintetico rappresenta una minaccia per la Dieta mediterranea e per il Made in Italy. E’ chiaro a tutti che fa parte di un disegno più grande – pensiamo, ad esempio, al Nutriscore e al Farm to Fork – che sembra voler ‘demolire’ il modello agroalimentare italiano, eccellenza unica al mondo in qualità e territorialità.

Il cibo sintetico è frutto di modelli produttivi standardizzati e omologanti, distanti dalla tradizione e dalla specificità territoriale che contraddistinguono l’unicità dei nostri prodotti. Oltretutto, comporta rischi per la salute e l’ambiente, essendo prodotti sviluppati in laboratorio e, quindi, artificiali. Spesso, risultando visivamente molto simili ai prodotti naturali, il consumatore ne ignora la sua origine e le sue caratteristiche intrinseche. Inficia, quindi, la qualità e la genuinità stessa dell’agroalimentare ‘Made in Italy’. Tenuto conto di tutto ciò, occorrerebbe tutelare a livello europeo le produzioni e le denominazioni, rendendo possibile per queste l’impiego dei soli prodotti di origine animale.

Sonia Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *