BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Questa è la nostra visione del futuro. Tu che visione hai per il futuro del nostro Paese?

Il fondamentale ruolo delle Forze Armate in Italia.

Le Forze Armate sono elemento essenziale del nostro Paese. Fortunatamente, da decenni, non hanno più compiti legati ad eventi bellici, anche se migliaia di nostri militari sono tuttora impegnati in teatri di guerra, ma la loro presenza ed operatività è ugualmente fondamentale. Quante volte, ad esempio, abbiamo visto le donne e gli uomini in divisa, prodigarsi per aiutare la popolazione dopo un terremoto o, comunque, a seguito di eventi calamitosi ed emergenziali. Troppo importante il loro ausilio in svariate situazioni anche di ordine pubblico, come recentemente, quando aliquote delle nostre Forze Armate sono state utilizzate anche nelle purtroppo note “zone rosse” determinate dall’avvento del Covid-19.

Un elemento, quindi, insostituibile e prezioso anche in tempo di pace; persone che si mettono al servizio della collettività con impegno, professionalità ed abnegazione. Molti di loro, proprio magari svolgendo questi speciali compiti, si rendono poi protagonisti di gesti eroici e di rara umanità. Insomma, poter sempre contare su di loro, ci rassicura e nel contempo ci rende orgogliosi di essere italiani. In diversi casi, sono pure uno splendido biglietto da visita per l’Italia; penso, solo per fare un paio di esempi, alla mirabile ed applauditissima Pattuglia Acrobatica Nazionale ed alla nave Vespuccci che solca i mari di tutto il mondo ed in ogni porto è ammirata ed invidiata.

Forse, ripristinare il servizio di leva, non sarebbe poi così sbagliato, anche se incentivare la figura del militare di professione ha avuto i suoi vantaggi; ad ogni modo, considerato che, talvolta, nei nostri giovani si avverte l’assenza di una sana educazione civica, un periodo di alcuni mesi da svolgersi nell’ambito delle nostre Forze Armate, potrebbe aiutare i ragazzi ad essere un pò più disciplinati e rispettosi del prossimo. Mi sento, quindi, anche da ex poliziotto, di dire grazie a tutti coloro che indossano orgogliosamente una divisa; noi siamo fieri di Voi e di quello che fate, quotidianamente e lontano dalle luci della ribalta.

Siete davvero unici ed insostituibili!

Manuel Vescovi