BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

27/01/2023 — Meno offline, più digitalizzazione e viaggi di lavoro

Meno offline, più digitalizzazione e viaggi di lavoro

I dati emersi dalla IX edizione dell’”Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo” della School of Management del Politecnico di Milano, presentati durante il convegno “Travel Innovation Day – Il Travel riprende quota: il digitale ai comandi” rivelano che il Turismo organizzato, rispetto al 2021, vede un +106% per il tour operating e +189% per le agenzie di viaggio. L’ospitalità arriva, nel 2022, a 16,4 miliardi di euro per l’online, superando i valori pre Covid di 14,6 miliardi. Soltanto l’offline perde quota con numeri che, rispetto al 2019, vanno da -45% a -16% per i differenti comparti.

“Il 2022 si è confermato come l’anno della ripresa e la crisi che il Travel si è trovato ad affrontare negli ultimi anni, sebbene particolarmente violenta, sembra volgere al termine. Dopo un primo trimestre ancora incerto, abbiamo rilevato un’inversione di rotta più decisa, trainata dall’eCommerce, che a partire dalla scorsa estate si è fatta sempre più consistente”, dichiara Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo. Risaltano, sicuramente, e trovano conferma nello stesso studio dell’Osservatorio, la crescente digitalizzazione dei viaggi e l’aumento delle trasferte di lavoro, sia nazionali che internazionali. 

Sonia Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *