Stati Uniti d’Italia presenta: “La Costituzione. Spiegata male, capita bene”, di Manuel Vescovi.
Non è solo uno spettacolo. È un viaggio dentro le radici della nostra libertà. A quasi 80 anni dalla sua nascita, la Costituzione ci ricorda il sacrificio, il coraggio e la visione di chi ha costruito il nostro presente. È tempo di riscoprire quel dono, capirne il valore, e scegliere di partecipare attivamente alla vita della nostra comunità. Ricordare chi ha costruito il nostro presente è il primo atto di chi vuole costruire il futuro. Insieme ad alcune riflessioni inedite e spesso sorprendenti, una carrellata di aneddoti realmente vissuti che illustrano, con la forza del sorriso e con il tono di voce del “strano, ma vero!”, peculiarità e virtuosismi della carta costituzionale italiana.
Lo spettacolo andrà in scena il 19 maggio ed è diviso in due parti: la prima esalta la visione dell’Assemblea Costituente, mettendo però in evidenza come molti articoli – seppur scritti bene – non siano applicati nella realtà. La seconda analizza invece i punti della Costituzione che, secondo quanto sostiene l’autore Manuel Vescovi ed in linea con i principi fondanti di Stati Uniti d’Italia, sarebbe necessario modificare.
Lo spettacolo è un’occasione unica per conoscere meglio l’associazione Stati Uniti d’Italia e i suoi obiettivi. L’ingresso è gratuito e l’invito è rivolto a tutti, necessaria la prenotazione inviando un whatsapp al 348 2211383.
“La Costituzione. Spiegata male, capita bene”.
CINEMA MULTISALA EXCELSIOR
19 MAGGIO 2025 ORE 21
VIALE GIUSEPPE VERDI 66, MONTECATINI TERME (PT).
