BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Questa è la nostra visione del futuro. Tu che visione hai per il futuro del nostro Paese?

IL PIACERE DELLA LETTURA: UN LIBRO PER SOLLEVARE IL MORALE

Abbiamo più volte parlato di quanto la pandemia stia diventando sempre più pesante anche a livello psicologico. Non siamo addetti ai lavori, ma non ci vuole molto per capire che, dopo più di un anno, ognuno di noi ha subito, chi più chi meno, un qualche contraccolpo, quantomeno nell’umore. Eccco che, dunque, riuscire a svagarsi sarebbe come un classico toccasana. Una delle opzioni, quindi, potrebbe essere quella di leggere.

Lungi dal sottoscritto nel voler suggerire qualche testo, visto che la scelta di un libro è, a mio avviso, talmente soggettiva che ogni consiglio potrebbe, poi, risultare fuorviante; va però detto che una sana lettura, potrebbe aiutarci ad evadere da un momento alquanto pesante. In questo particolare e drammatico periodo che stiamo vivendo, pare, altresì, che siano aumentati anche gli scrittori o aspiranti tali e ciò potrebbe essere stato favorito certamente dal fatto che gli spostamenti siano stati limitati e quindi, giocoforza, siamo diventati tutti un pò più casalinghi, oppure anche perchè ognuno di noi ha voluto esprimere tangibilmente le proprie sensazioni, spesso, ovviamente, improntate ad un senso di mestizia e tristezza. Ritagliarsi uno spazio per leggere è quindi un consiglio avveduto, perchè forse maggiormente in spezzoni di vita così difficili, la mente umana ha bisogno di allargare i propri orizzonti ed una buona lettura può essere sicuramente di grande aiuto. D’altronde, abbiamo a disposizione un’ampissima scelta libraria e quindi sono certo che tutti possiamo facilmente trovare quello che più ci appassiona o interessa. Leggere, in generale, vuol dire arricchire il nostro bagaglio culturale, ma anche favorire una sorta di rilassamento mentale che, lo ribadiamo, di questi periodi è da molti giustamente ricercato. Nel frattempo, l’auspicio è sempre lo stesso: quello che il Coronavirus sia sempre meno imperante nelle nostre vite e che si possa tornare alla normale quotidianità nel minor tempo possibile. Ma, mi raccomando, quando tutto sarà finalmente finito ed il Covid un ricordo lontano, non dimenticatevi, comunque, di leggere un buon libro, magari quelli tradizionalmente cartacei che, pur se più costosi, mantengono sempre un loro fascino che l’asettico e-book, anche se economico nei costi, ben difficilmente riuscirà, per noi, mai ad avere.

Manuel Vescovi

2 thoughts on “IL PIACERE DELLA LETTURA: UN LIBRO PER SOLLEVARE IL MORALE

  1. Concordo pienamente spesso leggere un buon libro è l’unica cura alla pressione quotidiana. Se i ragazzi leggessero di più potrebbero veramente cambiare il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *