BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

Vifor Pharma accusato di fake news sul medicinale concorrente

Vifor Pharma, gigante farmaceutico svizzero leader nel trattare la carenza di ferro, è stato accusato di fake news sul medicinale concorrente. In particolare, gli si imputa la promozione di una campagna di “comunicazione ingannevole” per danneggiare il prodotto farmaceutico competitor. Questa accusa ha condotto la commissione Europea ad aprire un’indagine.

La società svizzera, tra i suoi medicinali, produce Ferinject, farmaco che tratta il ferro a dosi alte per via endovenosa. In Europa, il suo principale competitor è Pharmacosmos, una piccola azienda farmaceutica danese a conduzione familiare, che commercializza Monofer, un medicinale simile. La commissione Europea ha aperto l’indagine su segnazionale di Pharmacosmos. Bruxelles, si legge in una nota, ha aperto un’indagine per verificare se Vifor Pharma “abbia limitato la concorrenza denigrando illegalmente il suo più vicino, e forse unico, concorrente in Europa per il trattamento del ferro per via endovenosa”. La commercializzazione di questo farmaco ha un valore economico non indifferente se si considera che oggi in Europa circa 1,8 milioni di pazienti affetti da carenza di ferro sono trattati con prodotti a base di ferro per via endovenosa.
Se l’indagine di Bruxelles dovesse confermare le accuse, Vifor Pharma verrebbe sanzionata dall’Antitrust Ue.

Sonia Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *